martedì 8 luglio 2014

Da oggi possiamo effettuare pagamenti delle spese di giustizia in modalità telematica

Con la definitiva entrata in vigore del processo civile telematico è divenuto importante poter disporre di strumenti che consentano di eseguire i pagamenti delle spese di giustizia in modalità telematica.

Infatti, pur essendo possibile ancora utilizzare i tradizionali strumenti di pagamento per il versamento del contributo unificato per le spese di giustizia o per la corresponsione dei diritti di copia, è evidente che tali mezzi mal si conciliano con un utilizzo pienamente funzionale del processo civile telematico.

Utilizzare, invece, gli strumenti telematici per effettuare tali spese consente di digitalizzare completamente i processi giudiziari sin dalla loro fase iniziale evitando, così, la convivenza nell'ambito del fascicolo giudiziario di ricevute telematiche con ricevute di pagamento cartacee o similari.

Per tali motivi da oggi il nostro studio legale si è dotato di un conto corrente abilitato ad eseguire tali operazioni e, dunque, può effettuare i pagamenti delle spese di giustizia in modalità telematica